"L’inchiostro che cola da me: anche per il più misantropo, scrivere è amare! E colui che scrive,meglio ama, più di ogni altro…da quel ricordo ho scritto sempre per dire che amavo, nelle mie lettere, in tutti i testi brevi, nei miei romanzi, al punto di non sapere molto bene se scrivo per amare meglio, o se amo per scrivere meglio! " ….(Fughe d'amore - di Alina Reyes)

sabato 16 novembre 2013

la prossima mossa

Aliti caldi
di un mare inquieto alle mie spalle
spingono il viso verso il sole,
negli occhi il riverbero di pensieri
fuggiti alla marea.

Tra gli alberi piegati dal vento
figure di tracce viventi,
lunghe ombre cercano la pace
tra fili di erba
dispersa.

E’ una geometria
di sguardi lontani,
di orizzonti incrociati con i tramonti,
silenzi occultati
dai sospiri dalla mia impazienza.

Domani ad est
sarà di nuovo giorno,
attenderò ancora
sul mio scranno di roccia,
la luce della prossima mossa.

 ©”la prossima mossa” di Lorenzo de Vanne

Poesia tratta dalla raccolta “Oltre” del 2013 di Lorenzo de Vanne






6 commenti:

  1. Pensieri delicati, che s'intrecciano, dentro una realtà connessa fra passato e presente e la mente elabora "tracciati speciali" per muovere, con sensibilità, nuovi inediti passi
    Bellissimo leggere i tuoi versi, Lorenzo, buona domenica e un abbraccio, silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la tua sensibilità poetica si ritrova anche nei commenti, grazie del tuo leggermi, e grazie della tua presenza

      Elimina
  2. * ♥♫ Fili sottili che s’incrociano domande che attendono risposte.
    Sembra che Voi anticipiate i miei pensieri.
    In attesa di fare la mia “ prossima mossa” oggi! * ♥♫

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ♥♫Mi disseto ancora a questa fonte antica
      E in quest’attesa che danna. ♥♫

      Elimina
  3. a leggerti si fanno fughe in avanti, già oltre la prossima mossa...
    la tua poesia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. passo dopo passo, per ogni mossa che ci conduce nella scacchiera della vita..grazie della tua presenza ed del tuo attento leggermi ed interpretarmi...

      Elimina